Mindful Self-Compassion (MSC) è un protocollo su base Mindfulness creato nel 2010 da C. Germer e K. Neff, psicologi clinici e ricercatori universitari. Il protocollo è stato impiegato poi in tutto il mondo per aiutare a regolare le emozioni difficili, per la formazione specifica delle professioni di aiuto, per lo sviluppo di un maggior benessere personale. La Self-Compassion, infatti, ci insegna a prenderci cura di noi e ad amarci profondamente, aiutandoci quando siamo in un momento di sofferenza.
I 3 componenti della MSC, sviluppati nel programma di 8 settimane, sono la gentilezza verso di sé, il senso di umanità comune e la consapevolezza.
La MSC ci aiuta ad affrontare molti motivi di sofferenza personale, tra cui l’autocritica “feroce”, il senso di inadeguatezza, la vergogna, tramite una maggiore capacità di attenzione nei nostri confronti, che si acquisisce utilizzando specifici esercizi.
Più di 1000 studi clinici sull’argomento pubblicati fino ad oggi, hanno evidenziato una riduzione degli stati mentali negativi (ansia, depressione, stress, ruminazione, vergogna) e un aumento di quelli positivi: soddisfazione della propria vita, fiducia in sé stessi, ottimismo, abilità di resilienza. Vi sono anche correlazioni positive con miglioramenti della salute, con una migliore abilità di motivazione propria e altrui, con la capacità di risposta efficace a situazioni difficili, e miglioramenti nelle relazioni con gli altri.
Il corso base di 8 settimane si svolge in piccolo gruppo; ogni incontro settimanale ha durata di due ore – due ore e mezza, a cui si aggiunge una mezza giornata di ritiro. Durante le lezioni si lavora insieme con meditazioni, esercizi esperienziali, discussioni in piccolo gruppo e in gruppo allargato. Il corso è tenuto da psicologi psicoterapeuti e il costo è detraibile come spesa medica.
La partecipazione al Programma di 8 settimane è anche un requisito per accedere al Corso di Formazione per insegnanti MSC.
Oltre al programma di 8 settimane è possibile partecipare a seminari di mezza giornata di mindfulness, organizzati in più occasioni durante l’anno, in cui verranno affrontati alcuni aspetti della Self-Compassion.