Il Potenziamento Cognitivo è un allenamento della mente che ha lo scopo di mantenere un ottimale funzionamento delle abilità del nostro cervello, quali memoria, attenzione, concentrazione ed immaginazione.
Il percorso da noi proposto si articola in due momenti, un informativo rispetto al funzionamento della nostra mente nell’arco dell’intera vita (come cambia la memoria, quali sono i fattori che proteggono dell’invecchiamento e delle malattie neurologiche, etc) e uno di allenamento attraverso esercizi pratici.
La nostra mente, come tutto il nostro corpo, conosce progressivamente un invecchiamento fisiologico; tale invecchiamento è quello che noi tutti conosciamo quando ci dimentichiamo un nome, una data, un compleanno…
Queste dimenticanze, se non intaccano la possibilità di svolgere le consuete attività quotidiane, sono assolutamente normali; tuttavia possono generare preoccupazione, timore di sviluppare patologie importanti, senso di insicurezza nella vita sociale.
Inoltre nell’arco di vita può capitare che ognuno di noi abbandoni impegni, lavoro e attività ricreative, con conseguente minor utilizzo delle nostre funzioni cognitive. Intraprendere un percorso di potenziamento cognitivo permette di allenare e conoscere meglio come funziona la mente con l’avanzare dell’età e consente quindi di utilizzare al meglio le proprie risorse.
Tutto ciò consente una sensazione di maggior padronanza e sicurezza personale nelle interazioni sociali (a cui si associa un miglioramento del tono dell’umore, come riportato in letteratura), ma anche il mantenimento di un cervello attivo, ritardando l’invecchiamento e creando fattori di protezione verso l’insorgere di malattie neurologiche degenerative.
Alcune tematiche trattate sono:
- Come funzionano memoria e attenzione e come allenarle
- Il cervello invecchia? Cosa cambia da zero a cento anni.
- Alimentazione e stili di vita che ritardano l’invecchiamento cerebrale
- Esercizi per una mente in forma
I corsi prevedono lezioni di gruppo (10-20 persone) e sono rivolti ad ogni fascia di età, ma in particolare a persone a cui capita di pensar di “non ricordare più bene come prima” e per coloro che non svolgono più un’attività lavorativa (pensione, mobilità, ecc), ma vogliono il più possibile mantenere una mente giovane e attiva.
Gli incontri hanno durata di circa un’ora e mezza, più uno spazio per le domande.
I corsi vengono organizzati in autunno e in primavera, prevedono 8 incontri serali e hanno costo di 152 euro.
Durante tutto l’anno è invece possibile usufruire degli incontri individuali diurni o serali ad un costo di 39 euro per incontro (152 euro per 4 incontri, equivalenti per contenuti all’intero corso di gruppo).
Per maggiori informazioni chiamare o mandare una mail