Corso di Mindfulness

 

Solitamente siamo abituati ad agire, pensare e sentire in modo automatico, utilizzando schemi che la nostra mente si è costruita negli anni e che usiamo in modo passivo senza rendercene conto.

Non ci facciamo caso ma il nostro cervello insegue continuamente pensieri, sente emozioni e sensazioni corporee che non ritiene sia necessario portare alla nostra consapevolezza; ce ne rendiamo conto quando arriviamo in auto ad una meta senza sapere bene come siamo giunti, quando urtiamo continuamente mobili di casa, lasciamo cadere frequentemente oggetti o ci dimentichiamo con facilità informazioni. Tutti questi eventi di vita quotidiana ci dicono chiaramente che siamo “distratti”, eppure non ce ne accorgiamo se non quando ci soffermiamo a pensare al passato; ciò che ci manca è la capacità di sentire che non siamo “presenti”, l’abilità di concentrarci solo sul qui e ora.

 

Le pratiche di Mindfulness ci invitano a prestare attenzione, momento per momento alla nostra vita, con intenzione chiara e non-giudizio, insegnandoci a dirigere la nostra concentrazione sull’esperienza presente, sulle sensazioni, le emozioni, i pensieri, le interazioni con gli altri. La Mindfulness permette infatti di lavorare su noi stessi, divenendo di volta in volta più consapevoli del nostro corpo, per conoscerlo, sentirlo e comprenderne i messaggi e per conoscere meglio la nostra mente, il funzionamento e i meccanismi che la muovono. L’osservazione attenta e consapevole è in grado di smascherare gli automatismi, di promuovere il cambiamento e quindi, di migliorare il nostro globale stile di vita al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e consente di raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza. Sviluppare un atteggiamento

Mindfulness nella vita di tutti i giorni influisce sulla nostra capacità di scegliere i nostri pensieri e di gestire le emozioni e porta quindi a padroneggiare le situazioni difficili della vita, conferendo un maggiore potere di gestione dello stress, dei conflitti e dei problemi ordinari e straordinari.

 

Il corso prevede per ogni lezione momenti teorici e pratici, oltre a spazi per il confronto e le domande. Le lezioni hanno frequenza settimanale e durata di circa un’ora; sono previsti corsi settimanali e corsi il sabato, la cui attivazione tuttavia è subordinata al numero degli iscritti. Per informazioni su giorni e inizio dei corsi chiamare o mandare una mail.

I corsi base di gruppo vengono organizzati in autunno e in primavera, prevedono 7 incontri  con partecipazione a scelta tra “in presenza”, online o invio di video e hanno costo da 89 a 182 euro a seconda della formula scelta.

Durante tutto l’anno è invece possibile usufruire degli incontri individuali settimanali o quindicinali, diurni o serali, ad un costo di 39 euro per incontro.
Inoltre ogni terzo giovedì del mese è possibile partecipare ad un singolo incontro serale intensivo di mindfulness di gruppo al costo di 35 euro (previa prenotazione al numero 3471004172 o alla mail info@lapalestradellamente.it).