Tutti noi proviamo emozioni da quando siamo nati e in tutto il mondo le emozioni sono le stesse per ogni essere umano. Eppure ogni persona reagisce in modo diverso ai sentimenti che percepisce dentro di sé, ne abbiamo una prova vedendo il diverso “carattere” di chi ci circonda; inoltre nel vivere positivamente o meno le nostre emozioni siamo influenzati da aspetti culturali, che rendono socialmente più accettabili alcuni sentimenti e più difficili da mostrare altre emozioni.
Di solito infatti ci sentiamo bene con emozioni positive come la gioia e la soddisfazione, ma ci riesce complesso capire cosa fare con la rabbia, l’invidia, la tristezza, ecc… Eppure la natura ci fornisce anche queste sensazioni meno piacevoli per “aiutare” ad adattarci al nostro ambiente, anche se per noi non è più chiaro come poterle usare.
Il corso prevede 6 lezioni a frequenza settimanale e si propone di spiegare cosa sono le emozioni e di esplorare come agiscono sulle persone, anche alla luce delle caratteristiche culturali della nostra società, perché ci si possa riappropriare del significato che portano con sé ed arrivare a capire come usarle in modo costruttivo per migliorare la nostra vita personale e le nostre relazioni con gli altri.
Le lezioni hanno durata di circa un’ora e mezza; sono previsti corsi diurni e in serata. Per informazioni dettagliate chiamare o mandare una mail.
I corsi vengono organizzati da inizio autunno alla fine della primavera e hanno un costo da 89 a 112 euro secondo la modalità di partecipazione scelta, che può essere online o tramite invio di video.