L’equipe della palestra della mente è composto da psicologi, psicoterapeuti, medici e fisioterapisti che da anni operano sia nel campo della clinica che del benessere personale; lo staff privilegia un’ottica di promozione della salute e potenziamento delle risorse personali che ognuno già possiede, anche al fine di prevenire disturbi e disagi che possono insorgere a fronte di uno stile di vita psicologico poco curato.
Dr.ssa Ilaria Mossali
Ilaria Mossali è psicologa, neuropsicologa, psicoterapeuta.
Dal 2005 si occupa di memoria e neuropsicologia, prima presso l’U.O. di Neurologia della MultiMedica di Castellanza, poi nel suo studio, organizzando corsi di potenziamento cognitivo e prevenzione dell’invecchiamento cerebrale.
In ambito di psicoterapia, dopo la scuola di specializzazione, si è formata su tecniche di meditazione e di filosofia orientale, atte a gestire ansia e “pensieri negativi” o disturbanti. Ha conseguito il titolo di Istruttore di Self-Compassion Mindfulness e svolge formazione in ambito lavorativo (manageriale, medico e infermieristico) tramite protocollo MBSR per la gestione dello stress.
Presso il centro Psikò si occupa in particolare di mindfulness per la gestione di ansia ed emozioni disturbanti e di incontri per la gestione dell’insonnia (protocollo Cognitivo-Comportamentale CBT-I).
E’ inoltre membro della Società Italiana di EMDR, tecnica che integra in psicoterapia nella pratica di cura di traumi psicologici maggiori o minori.
Utilizza inoltre tecniche di psicoterapia sensomotoria (lettura della postura del corpo e delle emozioni correlate) per affrontare somatizzazioni e disturbi psicosomatici.
Dr.ssa Oriana Pelati
Oriana Pelati è psicologa-psicoterapeuta, esperta in Neuropsicologia e specializzata in Sessuologia Clinica.
Da molti anni lavora presso l’U.O. di Neurologia della MultiMedica di Castellanza ed è membro fondatore dell’Associazione Alzheimer MultiMedica Onlus; da sempre interessata allo studio dei processi di funzionamento cognitivo, negli anni si è specializzata nella diagnosi differenziale delle demenze. Promotore di progetti sul benessere psicologico dell’anziano, supporta i caregiver nel difficile percorso di accettazione della malattia degenerativa del loro caro. Co-autore di articoli di carattere scientifico; ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale.
Specializzata in psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Costruttivista; svolge attività di psicoterapia con adulti e coppie. Esperta nel campo delle tematiche relative alle problematiche individuali e di coppia, all’educazione sessuale e al percorso di Procreazione Medicalmente Assistita.
E’ attualmente socia delle seguenti associazioni: Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS), Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica (SPAN).
Dr.ssa Tiziana Tentorio
Tiziana Tentorio si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Universita’ degli Studi di Padova il 14/06/2000 ed è iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia dal 2002 (n 03/6667).
Si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale il 28/04/2007 presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, in Clinica dell’Eta’ Evolutiva con approccio cognitivo presso il Centro Terapia Cognitiva di Como e in Sessuologia Clinica il 16/12/2007 presso il Centro Clinico Crocetta Torino.
Svolge attività libero professionale presso lo studio Reco, è consulente presso l’U.O. di Neurologia dell’I.R.C.C.S. Multimedica di Castellanza e presso il Centro Diagnostico San Nicola di Tradate e Ierago.
Svolge attività di consulenza, sostegno e di psicoterapia individuale per adolescenti ed adulti, consulenza e psicoterapia di coppia per problematiche sia affettivo-relazionali sia legate alla sfera sessuale e psicoterapia di gruppo per specifiche problematiche.
Dott.ssa Chiara Soncin
Chiara Soncin è psicologa e psicoterapeuta, N° iscrizione Albo OPL 16566, specializzata con lode alla Scuola SAIGA di Individual Psicologia di Torino.
Da diversi anni appassionata di meditazione, è Istruttore Senior di Mindfulness.
Nella pratica clinica utilizza un approccio integrato partendo dall’inscindibile unità mente-corpo ed offre interventi individuali e di gruppo a persone affette da dipendenza patologica.
Iscritta alla Società Italiana di Medicina Psicosomatica ed alla Associazione Villaggio Globale, è appassionata di Psicosomatica PNEI.